TELAI

Lavorando con i bambini ho dovuto subito rendermi conto che l’uso dei ferri da maglia è fuori discussione, innanzittutto per la sicurezza (immaginatevi 50 ferri appuntiti che si muovono in aula!!!!), e poi per il tempo, per la capacità di lavorare con punto regolare e infine nel tenere il lavoro sul ferro senza perderlo!
Così ho dovuto trovare delle valide alternative per realizzare dei manufatti in lana da vendere al Mercatino di Natale!
I Telai da questo punto di vista sono perfetti perchè ci permettono di sospendere il lavoro senza bisogno di fissarlo e la regolarità dei punti è assicurata dalla distanza dei pioli!
Per primo è venuto il Butterfly Loom, che avevo acquistato in Fiera a Vicenza, a quel tempo i miei ragazzi facevano la quinta elementare e sono stati in grado di utilizzarlo senza problemi. Quest’anno ho trovato un modo di usare il Butterfly Loom per lavorare la lana pon pon, poi ho costruito delle grosse caterinette e sono nate le nostre sciarpe tubolari, infine girando su Youtube ho scoperto il Knitting Loom, il Flower Loom e i telai quadrati con i quali abbiamo fatto delle bellissime presine per la cucina.
Troverete le foto dei progetti realizzati, le istruzioni o i tutorial nelle pagine dedicate a questi strumenti davvero favolosi!!!

9 thoughts on “TELAI

  1. Grazie della celere risposta! credo che comprerò quelli rettangolari, non sono molto pratica, ma preferisco avere uno strumento che consenta di imparare a fare più cose🙂
    Al momento vorrei fare un cappellino, ma se posso altro ancora ben venga!

  2. Ciao! sono anch’io alla ricerca di un telaietto, ho visto che ci sono in commecio sia quelli rettangolari, che quelli tondi, servono per fare le stesse cose o c’è differenza? Grazie!

    • Ciao,
      in realtà se compri i telai rettangolari facendo attenzione che siano provvisti del piolo alle estremità e una confezione di riduttori, puoi fare a meno di quelli circolari, viceversa se compri quelli circolari è più difficile eseguire alcuni lavori e alcuni punti ti sono proprio preclusi perchè occorrono due file di pioli frontali.
      Dipende dal tipo di lavoro che vuoi fare…

  3. Ciao! ho visitato il sito inglese ma il set da 4 che interessa a me c’è scritto che non può essere inviato fuori dal regno unito, posso chiederti tu quale hai ordinato e come hai fatto? Grazie.

    • Ciao,
      entrambi i set li ho comprati più di un anno fa, a novembre avevo ordinato i Knitting singoli con il riduttore per un corso che ho tenuto nella mia città.
      Si trattava però del knitting più corto rispetto a quello che credo hai visto qui:

      Ho visto che al momento il knitting singolo manca anche sul sito di tombolo e disegni…

      Hai tre possibilità:
      – aspettare qualche settimana (il riassortimento di solito è abbastanza veloce sul sito inglese)
      – cercare un altro sito che li vende, ma purtroppo non ti posso aiutare perchè ho provato solo questi due…
      – acquistare il kit in 4 misure presente su tombolo e disegni:

      KIT 4 PEZZI (22-33-43-54)
      LONG LOOM SET BOYE
      CATERINETTA OVALE PER MAGLIERIA
      TELAIO CON PERNI, UNCINETTO E MANUALE D’USO
      ART. AMUL52 € 27,00

      Personalmente sono contenta di avere il set perchè mi permette di avere più lavori avviati insieme, ma ovviamente dipende dal lavoro che intendi fare!!!

      Spero di esserti stata utile ^_^.

      Buona ricerca!

  4. Ciao! ho visto il tuo blog e volevo farti i miei complimenti. Volevo chiederti dove acquisti il telaio x fare i berretti ecc… grazie.

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...