PIGOTTE

Il termine “Pigotta” significa, in dialetto lombardo, bambola di pezza.

Vi presento le mie ragazze:

Questo slideshow richiede JavaScript.

La “Pigotta” famosa per eccellenza è quella dell’Unicef: si tratta di una bambola di stoffa che viene fatta da volontari e venduta per raccogliere fondi per salvare la vita dei bambini poveri.

Infatti ogni giorno nel mondo muoiono 19.000 bambini sotto i 5 anni per cause che possono essere facilmente prevenute o curate, la Pigotta rappresenta uno di questi bambini in attesa di aiuto.
Con un contributo minimo di 20 € si può garantire un pacchetto di interventi chiamato ACSD (Accelerated Child Survival and Development) capaci di salvare la vita.
Si tratta di alimenti terapeutici, vaccini, zanzariere, sali reidratanti, assistenza alla gravidanza e al parto oltre che interventi di educazione sanitaria e nutrizionale.

Per maggiori info vi rimando al sito dell’Unicef http://pigotta.unicef.it/

Due anni fa mi è capitato di imbattermi nelle Pigotte dell’Unicef, non si tratta solo di cucire delle bambole, quando si è finito bisogna compilare i dati della carta d’identità con nome, generalità e un disegno o una foto della bambola, nonchè il proprio nome e indirizzo, in modo che chi adotterà la Pigotta saprà da chi è stata realizzata.

Mentre cucivo le mie Pigotte, mi sembrava di creare qualcosa, e in un certo senso con il mio contributo spero di aver salvato delle vite.

Vi invito a provare anche voi! E’ bello creare qualcosa per gli altri!

Quando sono andata al centro Unicef più vicino a portare le “mie bambine” mi sono sentita un po’ triste al pensiero di lasciarle… ma spero che chi le adotterà saprà amarle per quello che rappresentano!

Cosa aspettate?

Ecco come fare la tua pigotta e il cartamodello: http://pigotta.unicef.it/diventa-volontario/come-realizzare-la-pigotta/

Annunci

One thought on “PIGOTTE

  1. Pingback: BUONE PRATICHE… Solidarietà & Natale! | Laboratorio Interattivo Manuale

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...