Berretto di Lana

Berretto di Lana

Per fare questo berretto ci vogliono da 3 a 5 ore, in base al destinatario del progetto e ovviamente alla vostra dimestichezza con il Knitting Loom!

OCCORRENTE:
50 gr lana grigia ferro 6
50 gr lana nera ferro 2/3
Telaio Knitting Loom da 38 pioli (la mia circonferenza è di 54 cm)
Telaio Pon Pon Loom
Uncino da telaio
Forbice
Ago da lana a punta rotonda

Per quanto riguarda le misure ecco un riepilogo del tipo di telaio che vi occorre in base al destinatario:

PER UN NEONATO SI CONSIGLIANO 31 PIOLI
(circonferenza: 35,5-45,5 cm) E IL LAVORO
VA PORTATO AVANTI FINO A QUANDO SI
RAGGIUNGONO ca 16,5-19 cm

PER UN BAMBINO SI CONSIGLIANO 36 PIOLI
(circonferenza: 45,5-51 cm) E IL LAVORO
VA PORTATO AVANTI FINO A QUANDO SI
RAGGIUNGONO ca 19-21,5 cm

PER UN ADULTO SI CONSIGLIANO 41 PIOLI
(circonferenza: 51-61 cm) E IL LAVORO
VA PORTATO AVANTI FINO A QUANDO SI
RAGGIUNGONO ca 21,5-23 cm

TUTORIALS:

I PARTE

II PARTE

7 thoughts on “Berretto di Lana

  1. Pingback: Berretto con i “Knit loom” (inizio 2 – la vendetta) | Blog di…

  2. Pingback: Berretto con i “Knit loom” (inizio) | Blog di…

  3. ciao, l’ho trovato un metodo originale e non lo conoscevo, però mi sembra che con un paio di ferri tradizionale un bel berretto lo fai in paio d’ore tutto compreso (anche pon pon). certo va cucito ma si impara in fretta ed è più veloce.. ciao

    • Ciao, sono d’accordo con te sul fatto che una persona, che sa lavorare ai ferri abbastanza bene, un berretto lo fa in un paio di ore. Ma è questo il problema… per far un buon lavoro ci vuole pratica e una mano regolare, cose che si ottengono con un po’ di tempo. Il knitting invece non ha bisogno di tempo! Lo compri, impari il punto e il telaio ti garantisce la regolarità delle maglie. Non solo puoi lavorare in tranquillità e abbandonare il lavoro quando vuoi perchè i punti non sfuggono! Una mamma può imparare a usarlo e contemporaneamente proporlo ai suoi bambini, che saranno subito in grado di lavorare! Questo è il punto, io lavoro a scuola e un laboratorio con i ferri l’ho proposto, ma è stato davvero difficoltoso! Maglie che sfuggivano, punti troppo stretti o troppo larghi, buchi… per non parlare di tutte quelle armi improprie che circolavano… insomma viva il knitting!!!! Poi personalmente non mi piacciono i berretti con la cucitura! Spero di averti dato sufficienti motivi per provarlo anche tu! ^_^

  4. Grazie mille per il consiglio🙂 Avrei voluto risponderti prima ma ho avuto l’influenza.
    Avrei un’ulteriore domanda da farti: se mi finisce della lana mentre faccio il mio berretto posso aggiungere un altro gomitolo? In che modo? Grazie ancora

  5. Buongiorno Maestra Gigi,
    Ho iniziato ieri il mio berretto….però mi fa male la mano sinistra…quella che regge il loom, mi dai un consiglio per favore? Mi sa che non lo reggo nel modo giusto. Grazie🙂

Lascia un commento