Knitting… come usarli!

Ieri ho ricevuto un interessante commento/richiesta:

Buongiorno Maestra Gigì, mi viene da darle del “lei” perchè ho un bimbo di 10 anni e parlando con le sue maestre, mi viene automatico 🙂 Le scrivo per dirle che ci siamo iscritti al suo blog ma vorrei spiegarle il motivo … Io e mio figlio abbiamo un nostro piccolo piccolo spazio virtuale, un piccolo Blog: http://www.mammamidaiunfoglio.blogspot.it Ci siamo appassionati di Loom Bands e ci siamo attrezzati con vari telai e talaietti! Nasce così a mio figlio (….e anche a me…) la passione per questi favolosi intrecci! Allora abbiamo pensato … … si potrà fare anche con la lana e affini!?!?!? Scopriamo così il Loom Knitting!!! Meraviglioso!!! Ma, ahimè …. tutto in inglese!! Ma cercando meglio e con pazienza … scopriamo questo bellissimo blog, semplice, coinciso, essenziale! Allora vorremmo, se possiamo chiedere delle informazioni ovvero una unica domanda: COSA si può realizzare con questi favolosi telai, oltre a sciarpe, sciarpine,cappelli? Si possono fare anche pupazzi, vero? E poi?!?!? E inoltre, oltre la lana, si può usare anche il filo di cotone si stoffa? Grazie in anticipo per la risposta!!   Wanda

Cominciamo rispondendo alla domanda sui filati… con il Knitting Loom è possibile utilizzare il cotone, che però è un filato meno elastico e quindi diventa molto più rigido da lavorare sul telaio. A prestarsi molto bene sono i filati come la lana ponpon o quelle a rete… io consiglio anche la fettuccia soprattutto quella di maglina!

Passando a quello che si può fare… tutto quello che si fa con i ferri…

Quindi subito ci vengono in mente sciarpe e berretti, maglioni, babbucce e coperte… ma cos’altro si può fare? Per lo più cose decorative, come lo scalda bicchiere, collane, braccialetti, sacchetti e porta cellulare, ma soprattutto bambole e animaletti caldi e morbidosi…

Ho raccolto un po’ di idee per voi cara Wanda e per tutti gli altri nella Bacheca mGGì: Knitting Loom – creativo da cui ho preso anche l’immagine qui sotto!

Easy knitted bunny tutorial. this was super easy and has held up months later.

Spero di esservi stata utile!

A presto!

^_^

 

 

 

2 thoughts on “Knitting… come usarli!

  1. un estratto dal post:
    https://eccolecosechepiaccionoame.wordpress.com/2013/08/19/knitting-dove-trovarli/
    “Infine vi consiglio di valutare bene il vostro acquisto, nell’entusiasmo ho acquistato tutti e due i kit: quello circolare e quello rettangolare.
    Non mi pento della scelta, soprattutto perchè in questo modo posso avere più progetti avviati e quando devo girare un tutorial uso il telaio più comodo per dimensione e forma, tuttavia, se vi basta fare un progetto alla volta, e soprattutto volete provare questo modo di lavorare a maglia vi consiglio di acquistare:
    – 1 telaio rettangolare, quello più lungo, facendo attenzione che sia provvisto dei pioli alle due estremità
    – 1 coppia di riduttori che vi permetteranno di lavorare sul numero di pioli che vi serve davvero!
    In questo modo non avrete la casa invasa di telai e potrete fare tutto con un unico telaio!
    Ad esempio il Berretto di Lana l’ho lavorato su un telaio rettangolare!”

    Spero di esservi stata di aiuto!
    Buon lavoro!
    ^_^

  2. Grazie infinitamente per la risposta!Un’ultima domanda … se non disturbiamo ….Ci sono sia i telai rettangolari (quelli lunghi) che quello a cerchio; quali ci consiglia acquistare? Tutti e due i tipi?

Rispondi

