… problemi di tempo…

Ciao a tutte, purtroppo in questo periodo ho avuto un sacco di cose da fare… per prima cosa ci sono state le pagelle e poi soprattutto l’organizzazione del Carnevale… infatti ho passato tutto il mese a progettare e realizzare con bambini e mamme i costumi, gli accessori e un veliero per partecipare alla sfilata della nostra città!!!
Non ci siamo fatti mancare proprio nulla, abbiamo realizzato sciabole, pugnali e pistole in cartapesta,

2 temibili pirati

DSC_1290

poi abbiamo tinto le magliette con la tecnica Batik

Le mitiche magliette dei pirati della 2^B fatte a mano dagli alunni e disegnate dalle mamme

e infine abbiamo sagomato e colorato un veliero di media grandezza (4mx2m ca).

veliero

Poi abbiamo imparato canzoni e coreografie…

e finalmente sabato ci siamo esibiti in piazza durante la sfilata, vestiti e truccati da veri pirati!

 

veliero in piazza Duomo
Questo tipo di esperienza l’avevo già fatta con i miei ex alunni, ma con ogni gruppo è una cosa nuova… dopo due ore di sfilata S. (7 anni) mi ha guardato con due occhioni brillanti e mi ha detto: “Sai maestra che non pensavo che partecipare alla sfilata fosse una cosa così bella!?”. In quel momento tutta la fatica di questo mese se ne è scivolata via lasciandomi solo la gioia di aver preso la decisione di partecipare.
Tanto tempo fa… ahimè ormai 24 anni fa, proprio alla stessa età dei miei alunni partecipavo anch’io alla sfilata con la mia classe e la mia maestra. Tutt’ora questo è uno dei ricordi più vividi che ho. Mi auguro che fra 24 anni anche loro ricordino questo giorno con la commozione con cui io ricordo la mia esperienza.
Secondo me la scuola deve essere questo… uno scrigno di ricordi preziosi!

Purtroppo nella foto qui sotto la maglietta si vede poco, ma c’è un bel primo piano della sciabola in cartapesta! ^_^

foto di papà F.

foto di papà F.

Lascia un commento

